Advertisement
HomeNewsLe allergie influenzano il normale accrescimento dei bambini

Le allergie influenzano il normale accrescimento dei bambini

Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto presso l’università del North Carolina e che sarà presentato al meeting annuale dell’American Academy of Allergy, Asthma and Immunology le allergie possono rallentare o comunque influenzare il normale processo di accrescimento dei bambini.


Lo studio ha coinvolto 245 bambini: dei partecipanti è stato calcolato l’indice di massa corporea (IMC) e ne è emerso che i bambini affetti da allergie alimentari avevano un IMC più basso rispetto ai bambini non affetti da alcuna allergia.
Dallo studio è anche emerso che i bambini affetti da due o più allergie di tipo alimentare tendevano ad essere più piccoli dei bambini affetti da una o due allergie: secondo i ricercatori maggiori sono le allergie alimentari maggiori sono le restrizioni alimentari con cui il bambino deve fare i conti.

Dallo studio è emerso, in particolare, che l’allergia al latte è quella che maggiormente può incidere negativamente sul peso corporeo e sul normale accrescimento del bambino.
I bambini allergici a più alimenti, dunque, dovrebbero essere strettamente controllati da un punto di vista nutrizionale affinchè la loro allergia non influenzi il loro normale accrescimento.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...