Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Pediatric and Adolescent Medicine un modo per invogliare i bambini a mangiare frutta e verdura a merenda o durante l’intervallo mattutino a scuola può essere quello di applicare adesivi raffiguranti i personaggi dei cartoni animati più in voga fra i bambini sulla frutta.
Ricercatori del Cornell Center for Behavioral Economics in Child Nutrition Program hanno osservato 208 bambini di età compresa fra gli 8 e gli 11 anni tutti i giorni per una settimana durante il pranzo.
Tutti questi bambini a pranzo hanno potuto aggiungere al loro pasto abituale una mela, un biscotto o entrambi.
Se sulla frutta non veniva apposto alcun adesivo raffigurante un personaggio dei cartoon il 91% dei bambini ha scelto come alimento aggiuntivo al pasto il biscotto, ma quando i ricercatori hanno apposto sulle mele le effige dei personaggi dei cartoon il 37% dei bambini ha scelto la mela anziché il biscotto.
La semplice applicazione di adesivi dei cartoon sulla frutta, dunque, può essere un modo economico e simpatico per far capire ai bambini quanto è importante completare il pasto con la frutta.