Un tocco di colore sulle guance vivacizza i visi più spenti e mette subito di buonumore. Del resto, le ultime tendenze del make up suggeriscono che non si può più fare a meno del blush. Sulle passerelle le guance si fanno romantiche, sfumate con fard che virano dalle nuance rosate più fredde, a quelle naturali del pesca, per un look dall’effetto bonne mine.
Nel mio beauty case, ho almeno 4 tipi di blush. Rosato, aranciato, color malva, effetto abbronzato. Ma confesso che, data la mia scarsa dimestichezza, temo l’effetto gote di Heidi. Secondo Mario De Luigi, uno dei beauty trender più quotati a livello internazionale, il segreto di un’applicazione perfetta sta nell’individuare il punto esatto da cui partire, cioè l’osso zigomale: il pennello deve roteare a cavallo di questo.
Partendo dalla zona più vicina all’orecchio, si sfuma verso il centro del viso sino a raggiungere l’ultimo punto tangibile dell’osso. Senza impregnare nuovamente il pennello, ripassare i bordi dell’applicazione attenuando gli eventuali stacchi di colore. Un trucchetto per far scorrere meglio il prodotto sul viso: far precedere l’operazione con un leggero tamponamento di cipria.
Per capire qual è il colore più indicato al proprio incarnato, si può provare a pizzicarsi leggermente le guance: il fard potrà essere riflessato dal colore che emerge. E se sbaglio? Per rimuovere un eccesso di prodotto o sfumare una macchia, basta strofinare leggermente un piumino impregnato di cipria.
E ora le novità. Crème Puff Blush di Max Factor contiene pigmenti multitonali, che si mescolano uniformemente, ravvivando i toni della pelle, per un look naturale e semplice (13,20 euro, nella grande distribuzione). Divage Perlamour è in sfere bicolore: contiene microperle dai riflessi dorati ed è dotato di pennello incorporato per ritocchi veloci ovunque ci si trovi (11,99 euro, nelle profumerie selettive).
Deborah Milano ha dedicato al blush un’intera collezione in edizione limitata: oltre alla classica formulazione in polvere, propone un fard liquido con contagocce e uno in stick. Il secondo segue il trend dei matitoni per labbra e occhi che sta riscuotendo un enorme successo: è pratico da utilizzare, garantisce una scrivenza omogenea e una perfetta sfumabilità grazie alla presenza in formula di cere altofondenti, un blend di oli e polveri soft focus. Drops of Blush e Extra Blush Stick costano 11,99 euro ciascuno e si comprano in profumeria.