Advertisement
HomeBellezzaUnghie perfette in poche mosse

Unghie perfette in poche mosse

L'arte di curare le unghie

Sanihelp.it – Perché le unghie sono importanti come accessorio moda? Perché denotano attenzione e cura di sé. Se le mani sono ben curate, se ne deduce che la persona sia attenta, organizzata e ben strutturata. La cura delle unghie è importante tanto quanto l’applicazione del colore: applicare semplicemente lo smalto colorato è come truccarsi senza prima aver deterso, trattato e idratato la pelle.


Si comincia con la pulizia: i detergenti per unghie sono a base di estratti vegetali, arricchiti con oli essenziali ad azione antibatterica, e di sostanze dotate di proprietà cicatrizzanti e rigeneranti.

Le unghie devono anche essere idratate, con prodotti specifici dotati di proprietà umettanti ed emollienti. Sono formulati in creme (a base di vaselina, lanolina, urea, pantenolo, collagene) od oli (di arachide, di mais, di cocco o di avocado). Questi prodotti devono essere applicati due volte al giorno sulle unghie ben pulite, massaggiando fino al completo assorbimento.

Terzo passo: il trattamento. Si applica il top coat, uno smalto trasparente che crea uno scudo che protegge il colore dalle scheggiature e dalle sfaldature e una base per la stesura perfetta dello smalto colorato. Applicato sopra lo smalto, il top coat migliora la tenuta del colore e ne accentua la luminosità, mentre, se utilizzato da solo, rinforza le unghie e dona un finish trasparente e naturale.

Un altro prodotto utile per la cura quotidiana delle unghie è l'emolliente per le cuticole: si applica sul contorno dell'unghia per ammorbidire le cuticole prima di asportarle con le tronchesine. Contiene ingredienti idratanti e ammorbidenti, ma anche lenitivi e antiarrossamento.

Infine, la scelta dello smalto colorato deve tenere conto della tipologia e delle problematiche dell'unghia. Per il trattamento delle unghie fragili, che si spezzano facilmente, per esempio, andrà utilizzato uno smalto rinforzante a base di ingredienti come nitrocellulosa, bentonite, dimeticone e copolimeri acrilati: riveste l'unghia di uno strato resistente che protegge la cheratina dagli stress meccanici, dall'azione dei detergenti, ma anche dai pigmenti degli smalti colorati che possono renderla opaca. Questi smalti contengono anche pantenolo, olio di jojoba e altre sostanze idratanti, emollienti e nutrienti.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...