Advertisement
HomeNewsMelanoma in aumento, un giovane su tre non usa crema solare

Melanoma in aumento, un giovane su tre non usa crema solare

Tumori: prevenzione e terapie

Sanihelp.it – In 15 anni le diagnosi di melanoma sono raddoppiate e il 20% dei nuovi casi si registra in pazienti fra i 15 e i 39 anni.


I ragazzi, però, conoscono poco questa patologia, o non le danno importanza, tanto che la maggior parte di loro non fa nulla per la prevenzione. Anzi, usare la crema solare è considerato da molti adolescenti da sfigati perché ostacola  l'abbronzatura. Il 39% non la mette mai.

È quanto emerge dal sondaggio che dà il via alla campagna nazionale di sensibilizzazione sui rischi legati al melanoma e sulla sua prevenzione,  #soleconamore, realizzata da Fondazione Aiom.

L'iniziativa prevede la distribuzione, a partire da giugno, di opuscoli informativi sulle spiagge più frequentate dai giovani e una squadra di influencer sui social che spiegheranno ai ragazzi come proteggersi dal sole e come tenere lontano il melanoma.

In generale i ragazzi risultano poco informati sui rischi per la pelle e qualcuno ha le idee proprio confuse.

Il 63% ritiene che le lampade solari aiutino ad abbronzarsi meglio (per il 28% proteggono la pelle dai raggi del sole, solo il 9% afferma che in realtà fanno malissimo) e il 48% non sa cosa sia il melanoma (il 24% crede addirittura che sia un problema alimentare).

Il melanoma è una delle neoplasie che ha fatto registrare i più alti tassi di crescita, spiega l'Aiom. Si tratta del secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne nella stessa fascia d’età.


«La mancata conoscenza dei fattori di rischio – sostiene Fabrizio Nicolis, presidente della Fondazione Aiom – gioca un ruolo decisivo e le diagnosi negli adulti di oggi sono la conseguenza dell’esposizione scorretta al sole da giovani in passato. Ecco perché la nostra campagna è rivolta agli adolescenti e sarà declinata in particolare sui social network, con il coinvolgimento di influencer di primo piano. Un semplice gesto, come spalmarsi la crema, può diventare cool».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...