Advertisement
HomeMamma e bambinoBambine? No, super eroine

Bambine? No, super eroine

Infanzia al femminile

Sanihelp.it – Qual è il tuo modello femminile? A chi ti ispiri? Chi è la tua eroina? Queste alcune delle domande che sono state poste da Saugella alle bambine e ai bambini delle case famiglia della Fondazione Francesca Rava, che dal 2000 aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in America Latina e nel mondo.


Domande non scontate, soprattutto se rivolte a bambini. A disposizione, un foglio, dei colori, sogni, speranze e fantasie. E tanta creatività. Il risultato? Una serie di disegni autentici e spontanei, che oggi hanno dato vita ad una splendida mostra, in un alternarsi di illustrazioni aspirazionali dei piccoli artisti e le opere del collettivo femminile LeDiesis, street artist con le immagini di donne che raffigurano protagoniste che si sono affermate in diversi campi della storia più recente.

Figure reali e immaginarie, ma comunque libere e illuminate, in cui ogni individuo può identificarsi. Con quella S di Superman stampata sul petto e quell’occhiolino ammiccante e indagatore rivolto a chi guarda, queste super eroine empatizzano con lo spettatore e lo rincorrono.

La mostra, nata dalla partnership tra Elle Active!, Fondazione Francesca Rava e Saugella- il brand di Viatris Italia che da oltre 40 anni si prende cura del benessere intimo delle donne di ogni fascia d’età- si sviluppa  come una sorta di itinerario visivo tra 15 strutture, che ospiteranno tra fronte e retro 24 opere delle street artists accostate a 11 disegni dei bambini.

Una narrazione visiva che mira ad andare oltre ad un semplice gioco o esercizio di stile per diventare consapevolezza e invito a riflettere, visitabile nei pressi dell’Università Cattolica di Milano, partner dell’edizione 2023 del Forum dedicato all’empowerment femminile, sul camminamento che va da piazza Sant’Ambrogio a Largo Gemelli, dal 4 al 18 novembre 2023. Frutto di un percorso educativo volto a scardinare i bias di genere e ad infondere consapevolezza tanto ai più piccoli quanto ai più grandi, l’identificarsi in un eroe o in una eroina è sempre legittimo, a prescindere che si sia maschi o femmine.

E le super eroine, al pari degli eroi, sono dotate di forza mentale e fisica, hanno straordinarie abilità e compiono imprese di ingegno e coraggio fuori dal comune. Che sia in una normale giornata lavorativa o per difendere la Terra contro i cattivi, ogni donna incarna a modo suo un’eroina nella quale è sempre bello riconoscersi. E oggi come oggi ne abbiamo tanto bisogno.

L’alleanza tra Saugella e Fondazione Francesca Rava si è ormai consolidata. Iniziata nel 2021 con un progetto volto a sensibilizzare le donne e le bambine meno fortunate sull’importanza dell’igiene intima, si è progressivamente evoluta nel tempo andando a lavorare sempre più su tematiche di empowerment e gender bias, tanto attuali quanto necessarie.


Durata: fino 18 Novembre 2023

Luogo: Presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, camminamento piazza Sant’Ambrogio – Largo Gemelli

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...