Advertisement
HomeMamma e bambinoBambini, perché sono così importanti colazione e merenda?

Bambini, perché sono così importanti colazione e merenda?

Salute a tavola

Sanihelp.it – Sappiamo tutti ormai quanto sia importante fare colazione. Lo è per gli adulti e a maggior ragione per i bambini che hanno bisogno di nutrienti e di energie per crescere e affrontare al meglio la giornata. Identico discorso per la merenda, una pausa indispensabile per i più piccoli, sia al mattino a scuola che al pomeriggio a casa per ricaricarsi e non arrivare troppo affamati a tavola. Ma attenzione: colazione e merenda sono due appuntamenti da affrontare per il verso giusto, pena mettere a rischio la salute di tutto l’organismo e dei denti in modo particolare.


Un libro può essere d’aiuto

Sotto accusa in modo particolare sono gli zuccheri visto che, soprattutto per i bambini, colazioni e merende tendono in genere a prediligere il gusto dolce. Ma gli zuccheri, oltre ad aumentare il rischio di obesità infantile se assunti in eccesso, sono anche responsabili di carie, un problema che può compromettere in maniera serie la salute dei denti.

»Cavoli che sorrisi» è un libro edito da ThePipol, scritto a quattro mani da Vanessa Giorgia Viscardi, resident chef del ristorante Cavoli a Merenda di Milano e dalla dottoressa Giulia Bormida, dentista pediatrica. L’incontro creativo di queste due donne, e mamme, ha dato vita a un manuale di ricette che si rivolge a tutti coloro che desiderano offrire ai loro figli un’alimentazione gustosa e sana e avvicinarli al piacere di scoprire nuovi gusti, abbinamenti inediti, sorprendenti accostamenti di sapori.

Le ricette stagione per stagione

Il libro si compone di 56 ricette, quattordici a stagione, studiate e calibrate per apportare le giuste energie quotidiane, evitando il consumo di inutili zuccheri o grassi; fornendo idee semplici e originali per creare delle occasioni per passare del tempo di qualità tra genitori e figli. Il manuale vuole essere anche uno spunto per i bambini dagli 8 anni in su nell’approcciarsi alla cucina in modo divertente, provando a realizzare anche da soli le loro merende.

Un manuale di consigli


» Cavoli che sorrisi» non vuole essere però solo un libro di ricette, ma tenta anche di fornire le informazioni necessarie a prevenire malattie infantili dovute ad una dieta poco equilibrata, come le carie. All’interno delle pagine del libro, infatti, la Dottoressa Bormida ha fornito preziosi consigli ai genitori in merito alle premure e agli accorgimenti da prendere in considerazione nel momento dei pasti, al fine di evitare spiacevoli incontri dal dentista. Un manuale di ricette originale, accompagnato da invitanti illustrazioni, che guiderà le mamme e i papà nell’educazione alimentare dei propri figli, che sapranno ripagarli con il regalo migliore: il sorriso.

Cavoli che sorrisi è disponibile in formato Kindle su Amazon al costo di 9,90 euro.

 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...