Sanihelp.it – A partire dal mese di marzo si apre un nuovo capitolo nella programmazione di attività per i piccole e le famiglie di mare culturale urbano: arriva Reclaim Our Future, la nuova programmazione ideata da LopLop, mare culturale urbano e Quartiere digitale che spiega e fa vivere la cultura contemporanea agli adulti di domani.
Tre i quartieri coinvolti: San Siro con la sede di Cascina Torrette, Gallaratese con la sede di Cascina Merlata, Redo Merezzate con la sede di Redo food hub. Tre quartieri periferici di Milano, molto diversi tra loro, ospiteranno una programmazione culturale interdisciplinare e ibrida, pensata per bambini da 0 a 13 anni e per le loro famiglie.
Al suo interno un calendario diversificato di laboratori, incontri con artisti, eventi performativi, la residenza artistica Rebuild Our Future e l’esperienza di mare culturale digitale. Le famiglie, i bambini e bambine, le ragazze e i ragazzi potranno vivere ogni fine settimana esperienze immersive dal sapore contemporaneo, pensate per loro: dal workshop d’arte con l’artista Millo al djset a misura di bambini proposto da Carrozzeria Orfeo, dalle performance di danza della compagnia Allegra Brigata Cinematica alle improvvisazioni musicali del quartetto FLUXUS (Chiara Bottelli, Stefano Corradi, Mell Morcone, Anna Pedrazzini) per i piccolissimi.
L’intera programmazione culturale è esito di un lavoro di coprogettazione che vede coinvolti artisti, professionisti e professioniste del mondo della cultura e dell’educazione, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, invitati a partecipare periodicamente ad una tavola rotonda all’interno della quale condividere tematiche, bisogni, ispirazioni e riflessioni.
La residenza artistica, Rebuild Our Future, guidata dall’artista Olivier Grossetête (https://maremilano.org/reclaim-our-future/), coinvolgerà 6 giovani artisti sui temi legati alla città contemporanea grazie a un percorso di formazione e di ricerca portato avanti dai singoli attraverso modalità differenti (dai workshop alle interviste, dai documentari alle installazioni etc.) al fine di indagare i simboli e le narrazioni della città oggi.
Destinatari delle proposte saranno giovani tra i 15 e i 35 anni, coinvolti nelle varie fasi. Esito di questo lavoro condiviso sarà la progettazione e la realizzazione di un’installazione monumentale effimera nello stile di Grossetête: un’enorme architettura di scatole di cartone, costruita insieme alle famiglie del territorio e issata utilizzando la sola forza umana durante un evento che si svolgerà nel mese di luglio 2023.
Altra grande novità della programmazione in partenza è mare culturale digitale, uno spazio ideato sulla piattaforma open source Minetest il quale sarà costruito da bambini e bambine dagli 8 anni in su, dalle loro famiglie e da ragazzi e ragazze, attraverso l’interazione con le educatrici digitali di Quartiere Digitale.
Mare culturale digitale nasce con l’intento di essere uno spazio in divenire, pensato e assemblato dai partecipanti che, nella progettazione e sperimentazione troveranno un’occasione per interagire tra loro grazie anche ad attività educative e creative guidate -in ambiente protetto-. Mare culturale digitale offrirà l’opportunità di scoprire e conoscere i temi e gli artisti della programmazione fisica, di contribuire con idee e approfondimenti e di imparare a navigare in modo sicuro e consapevole.
Mare culturale digitale avrà anche un presidio fisico negli spazi di mare culturale urbano: ogni venerdì pomeriggio le educatrici digitali organizzeranno incontri aperti a bambini, bambine e genitori per imparare, attraverso il gioco online, cose nuove.
Il progetto Reclaim Our Future è sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Per la Cultura 2021, da Fondazione Maurizio Fragiacomo e da Regione Lombardia nell’ambito del bando Together 2022. Per saperne di più: www.loplop.it/reclaim-our-future/