Advertisement
HomeMamma e bambinoBimbi in auto: cosa è giusto e cosa no

Bimbi in auto: cosa è giusto e cosa no

Sicurezza in strada

Sanihelp.it – Secondo recenti studi, due italiani su tre non sanno come portare i bambini in automobile e non hanno idea di quanto pericoloso sia trasportarli in modo non corretto. Le conseguenze? Disastrose: secondo lo studio Youth and road safety in Europe 2007, gli incidenti stradali risultano essere la prima causa di morte per i bambini da 5 a 14 anni.


È stato dimostrato che un mancato utilizzo del seggiolino e delle cinture di sicurezza aumenta di 7 volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente, mentre un utilizzo responsabile di questi sistemi di ritenuta consentirebbe di ridurre il rischio di lesioni mortali dell'80%.

Per informare i genitori sulle corrette regole da seguire per il trasporto dei piccoli in automobile, FIAT e UCIF, l’Associazione Italiana dei Concessionari Fiat hanno promosso un’iniziativa, Bimbisicuramente, una settimana di iniziative rivolte alle famiglie sul tema della sicurezza stradale.

Ecco, in sintesi, alcuni dei comportamenti giusti e sbagliati.

SI’

Usare sempre il seggiolino, anche per brevi tragitti, e non tenere mai in braccio il bambino.
• Scegliere il seggiolino sulla base del peso del bambino, valutando la presenza di: protezioni efficaci anche in caso di impatti laterali, cuscini e regolazioni che assicurino la giusta protezione in ogni fase della crescita del bambino, imbottiture maggiorate nei punti in cui il bambino è più a contatto con il seggiolino.
• La posizione ideale per i bambini più piccoli è quella sdraiata o semi-sdraiata con il contenimento laterale della testa. Sono da preferirsi seggiolini reclinabili e dotati di cuscino riduttore.
• Proteggere sempre il tuo bambino dal calore e dai raggi del sole estivi con delle apposite tendine da auto.
• Verifica che i giochi che porti in auto non siano appuntiti o metallici.
• La posizione più sicura sulla quale montare il seggiolino è il sedile posteriore, preferibilmente quello centrale, se dotato di cintura a 3 punti, altrimenti utilizzare il sedile posteriore destro (lato marciapiede).

NO


Non lasciare mai il bambino incustodito all’interno dell’automobile.
• Nessun oggetto o bagaglio non fissato deve essere messo sul ripiano posteriore (cappelliera).
• Non affidare mai il bambino alle braccia di un adulto.
• Non apportare mai modifiche o aggiunte al seggiolino e non installare accessori e/o parti di ricambio non forniti dal costruttore.
• Non offrire al bambino cibo durante il viaggio, in particolare sono molto pericolosi lecca-lecca, ghiaccioli o altri cibi su bastoncino.
• Non dare al tuo bambino giochi riflettenti, potrebbe abbagliare i passanti e le altre automobili.
Non utilizzare mai seggiolini di seconda mano. Sostituire sempre un seggiolino coinvolto in un incidente anche di lieve entità.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...