Advertisement
HomeMamma e bambinoEfficacia dei probiotici nei primi 3 mesi di vita

Efficacia dei probiotici nei primi 3 mesi di vita

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics e condotto presso l’università di Bari  la somministrazione di probiotici durante i primi 3 mesi di vita del neonato è in grado di ridurre l’incidenza di coliche, costipazione e reflusso acido.


Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a 554 neonati di 9 unità pediatriche sparse in tutta Italia e in maniera del tutto casuale, hanno chiesto ai loro genitori di somministrare  per 90 giorni placebo o L reuteri DSM 17938 e di tenere un diario dove registrare gli episodi di vomito, di diarrea, di pianto inconsolabile e di visite dal pediatra.
Al termine dei 90 giorni dall’incrocio di tutti questi dati è emerso che la durata media deil pianto dei bambini trattati con probiotico o placebo è risultata rispettivamente di 38 e 71 minuti, i rigurgiti giornalieri 2,9 e 4,6 e le evacuazioni 4,2 e 3,6 al giorno.
L’utilizzo dei probiotici ha consentito, inoltre, un risparmio di circa 90euro.

Gli autori dello studio si dicono convinti che l’utilizzo dei probiotici potrebbe essere molto utile per la salute dei neonati particolarmente predisposti ad avere problemi gastrointestinali. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...