Sanihelp.it – Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Endocrine Society of Clinical Endocrinology & Metabolism le donne che in gravidanza sviluppano diabete gestazionale sono 7 volte più a rischio delle altre donne gravide di sviluppare apnee ostruttive durante il sonno.
Non curare le apnee ostruttive durante il sonno aumenta il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari, ictus e infarto.
Da questo studio è emerso che le donne gravide senza diabete gestazionale dormono mediamente un’ora in più di quelle con diabete gestazionale e il loro sonno è molto meno frammentato.
Le donne che sviluppano diabete durante la gravidanza andrebbero quindi valutate per il rischio di apnee ostruttive durante il sonno e quindi questo problema andrebbe, per quanto possibile, affrontato e corretto anche perché le apnee e il diabete gestazionale sono tutti fattori che aumentano il rischio di avere diabete di tipo 2 anche dopo la gravidanza.
Le donne che già prima della gravidanza evidenziano apnee ostruttive durante il sonno vanno strettamente monitorate per evitare che sviluppino diabete di tipo 2.