Advertisement
HomeMamma e bambinoAllattare al seno: un bene per il cervello del bambino

Allattare al seno: un bene per il cervello del bambino

Sanihelp.itAllattare al seno il bambino almeno per i primi 3 mesi di vita comporta innumerevoli vantaggi per il neonato: uno studio condotto presso la Brown University e pubblicato sulla rivista Neuroimage he evidenziato attraverso l’utilizzo della risonanza magnetica uno sviluppo cerebrale maggiore dei bambini allattati al seno rispetto a quelli allattati con formule artificiali.


I ricercatori hanno seguito 133 bambini di età compresa fra i 10 mesi e i 4 anni e li hanno sottoposti regolarmente a risonanza magnetica: a partire dai 2 anni i bambini allattati esclusivamente al seno per almeno 3 mesi hanno evidenziato un maggiore sviluppo cerebrale in aree chiave come quelle legate all’uso della parola e del movimento, rispetto ai bambini nutriti con latte formulato.

I bambini allattati al seno almeno per un anno, poi, hanno evidenziato uno sviluppo cerebrale superiore anche ai bambini allattati esclusivamente al seno per meno tempo. Questo studio va a rafforzare ulteriormente la schiera di studi disponibili che sottolineano l’importanza dell’allattamento esclusivo al seno. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...