Advertisement
HomeMamma e bambinoDifetti congeniti alla nascita e maternità dopo i 35 anni

Difetti congeniti alla nascita e maternità dopo i 35 anni

Sanihelp.it – Secondo uno studio presentato al meeting annuale  della Society for Maternal-Fetal Medicine avere una gravidanza dopo i 35 anni corrisponde ad una diminuzione del rischio di avere un neonato con difetti congeniti.


è noto che dopo i 35 anni aumenta il rischio di mettere al mondo un bambino con difetti cromosomici, ma secondo questo studio una gravidanza dopo i 35 anni riduce il rischio per il nascituro di presentare un difetto congenito al cuore, ai reni o alla parete dello stomaco.
Gli autori dello studio hanno revisionato le ecografie di 76000 donne effettuate nel II trimestre di gravidanza e confrontandole con le ecografie di donne più giovani gli studiosi hanno riscontrato una diminuzione del 40% del nascituro di avere difetti congeniti alla parete dello stomaco, al cervello e al rene, mentre il tasso di difetti cardiaci congeniti si è rivelato lo stesso sia nelle mamme over 35 che in quelle più giovani.

Alcuni studiosi hanno trovato questo studio debole nella struttura e hanno sottolineato come sull’argomento servano ulteriori approfondimenti. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...