Advertisement
HomeMamma e bambinoDepressione materna e paterna e rischio asma

Depressione materna e paterna e rischio asma

Sanihelp.it – Cosa c’entra la depressione materna o paterna con il rischio di asma nella prole? Parecchio, almeno secondo i risultati di uno studio condotto presso l’università di Aarhus in Danimarca e pubblicato sulla rivista Pediatrics.


Gli autori della ricerca hanno analizzato i dati provenienti dalle cartelle cliniche di 733685 bambini danesi nati fra il 1996 e il 2007.

21371 mamme di questi bambini hanno evidenziato una diagnosi di depressione oppure hanno assunto un antidepressivo durante la gestazione.

Fra gli 8895 bambini nati da donne che hanno assunto un antidepressivo in gravidanza è stato possibile registrare  se l’antidepressivo era di tipo triciclico, un aumento del 26% nella probabilità di sviluppare asma.

Non è solo la depressione materna a elevare il rischio asma per il nascituro, ma anche quella paterna durante la gestazione.

I motivi di tale correlazione non sono affatto chiari: probabilmente entrano in gioco separatamente o congiuntamente, fattori biologici, genetici e ambientali

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...