Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto presso l’ Universidade Federal di Pelotas in Brasile e pubblicato sulla rivista The Lancet Global Health i bambini allattati in maniera esclusiva al seno, all’età di 30 anni evidenziano prestazioni migliori nei test di intelligenza.
Gli autori dello studio hanno analizzato i dati di uno studio prospettico di popolazione iniziato nel 1982: i ricercatori sono andati a valutare le informazioni sull’allattamento al seno, i risultati nei test di intelligenza, il livello di istruzione e il reddito dei bambini coinvolti nello studio e nati nel 1982.
I ricercatori hanno potuto analizzare i dati di 3493 dei 5914 bambini inizialmente compresi nello studio.
I neonati che sono stati allattati al seno per 12 mesi o più hanno evidenziato i punteggi più alti nei test di intelligenza, un reddito più alto e anche un livello di istruzione superiore rispetto ai trentenni, che da neonati sono stati allattati al seno per meno di un mese.
I risultati di questo studio suggeriscono come l’allattamento esclusivo al seno migliora l’intelligenza con un effetto che dura fino all’età adulta, ma ha un effetto che si ripercuote sull’individualità e la socialità della persona favorendone un miglior livello di istruzione e anche la capacità di guadagno.