Advertisement
HomeMamma e bambinoAllattare per non ricominciare a fumare

Allattare per non ricominciare a fumare

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista  Nicotine & Tobacco Research le donne fumatrici che hanno smesso di fumare in gravidanza  e che poi allattano, hanno maggiori probabilità di smettere  per sempre con il fumo.


Dati statistici alla mano, infatti, le donne che smettono di fumare per la gravidanza, se non allattano di solito, nel 70% dei casi,  ricominciano a fumare entro il primo anno di vita del bambino e per l’esattezza si stima che il 67% lo fa entro i primi 3 mesi e le altre entro i primi 6 mesi di vita del neonato.

Le donne che invece allattano in maniera esclusiva al seno il loro bambino per almeno 90 giorni, hanno meno probabilità di ricominciare a fumare.

Le donne che non hanno fumato affatto in gravidanza o che comunque sono riuscite a diminuire il numero di sigarette fumate durante la gravidanza se non allattano, di solito non solo ricominciano a fumare, ma fumano anche più sigarette di quelle che fumavano prima di rimanere in stato interessante.

Il fumo materno espone il bambino ai rischi connessi con il fumo passivo: per questo tutte le donne, e le fumatrici in particolare, dovrebbero essere incentivate ad allattare al seno per ridurre il rischio di esposizione al fumo passivo del bambino e per cercare di smettere, una volta per tutte, con il fumo di sigaretta. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...