Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Nutrition Education and Behavior e condotto da ricercatori del Politecnico di Stato della California, le mamme sono distratte per la metà del tempo che allattano al seno o danno il biberon ai loro bambini.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver seguito 75 donne di età compresa fra i 18 e i 40 anni: nessuna di loro aveva avuto il diabete gestazionale o complicazioni durante la gravidanza, così come tutti i neonati erano sani, nati a termine e nessuno, durante il periodo di studio, ha iniziato lo svezzamento.
Tutte le donne si sono impegnate a riportare in un diario se alimentavano il piccolo con biberon o latte materno, sulla durata delle poppate e su come occupavano il tempo durante le poppate stesse.
Dall’analisi dei dati è emerso che il 43% del tempo dedicato all’allattamento al seno o con il biberon è stato disturbato dall’utilizzo di un oggetto tecnologico nel 26% dei casi e in un 17% dei casi da altri motivi.
Le mamme che più facilmente si sono distratte sono state quelle con più di un figlio e quelle con neonati poco affamati.
Il livello di distrazione è stato lo stesso sia per le mamme che allattavano al seno sia per quelle che lo facevano con il biberon e indipendentemente dal livello di istruzione, l’ indice di massa corporea della madre, il sesso, il temperamento o il peso del bambino.