Sono duecento milioni (di cui cinque milioni solamente in Italia) le persone nel mondo affette da osteoporosi, patologia che rende le ossa fragili e particolarmente soggette a fratture. Ecco come prevenirla.
Assumere calcio
L’altro punto fondamentale per mantenere le ossa forti è quello di fare sempre scelte alimentari sane.
Il calcio in primis è il minerale più abbondante nel corpo umano ed è conosciuto soprattutto per la sua importanza nello sviluppo di ossa e denti.
Le migliori fonti alimentari di calcio, al di là dei prodotti derivati da latte e latticini, sono i cereali integrali, i fagioli, le mandorle, la frutta secca e le verdure a foglia verde, come broccoli e cavoli.
E se il regime alimentare rimane la fonte ideale per tutte le sostanze nutritive, anche gli integratori possono essere considerati dei validi alleati per assumere la quantità giornaliera di calcio ideale (tra i 1000 e i 1500 milligrammi).
«La grande offerta di supplementi ed integratori presenti sul mercato (che variano a seconda dei livelli di dosaggio, del tasso di assorbimento, delle modalità di assunzione, del costo, etc.) potrebbe essere fonte di confusione – spiega la dottoressa Kamhi – Basandosi sugli studi scientifici svolti in passato, consiglierei i prodotti contenenti citrato di calcio, un elemento che viene assorbito meglio dall’organismo rispetto ad altri (come il fosfato tricalcico, il lattato di calcio e il carbonato di calcio)».