Mercoledì 26 novembre, la catena di Centri acustici AudioNova ha lanciato il Social Silent Day, una giornata di sensibilizzazione per i problemi uditivi. Partecipa anche tu con un selfie e l’hashtag #socialsilentday.
Le soluzioni per l'udito
Esistono diverse soluzioni per affrontare le problematiche legate all’apparato uditivo, soluzioni che variano sulla base della tipologia di ipoacusia e delle cause che ne ha scatenato l’insorgenza.
Alcune ipoacusie trasmissive, per esempio, risultano curabili con una terapia farmacologica, mentre altre necessitano di un intervento chirurgico (come nel caso del colesteatoma, un ammasso di cellule e colesterolo che può impedire agli ossicini dell’orecchio medio di eseguire al meglio la loro attività).
La soluzione più conosciuta (anche se ancora poco utilizzata) rimane senza dubbio l’apparecchio acustico: questi supporti per l’udito sono diventati, grazie all’innovazione tecnologica, dei micro-computer di pochi millimetri che, senza turbare l’estetica, contribuiscono a migliorare significativamente la qualità dell’udito (e di vita).