Advertisement
HomeGallerySocial Silent Day: una giornata dedicata ai disturbi uditivi

Social Silent Day: una giornata dedicata ai disturbi uditivi

Usa l'hashtag #socialsilentday per postare la tua foto

Mercoledì 26 novembre, la catena di Centri acustici AudioNova ha lanciato il Social Silent Day, una giornata di sensibilizzazione per i problemi uditivi. Partecipa anche tu con un selfie e l’hashtag #socialsilentday.

Social Silent Day

Immagine 1 di 8

© Thinstock

Nella giornata di mercoledì 26 novembre, la multinazionale olandese AudioNova ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per l’ipoacusia, il Social Silent Day: l’iniziativa ha coinvolto dapprima alcuni giornalisti che, mentre svolgevano le loro attività quotidiane, hanno indossato dei tappi per le orecchie che hanno causato loro una perdita uditiva del 30%.

Questa simulazione ha permesso non solo di provare in prima persona cosa voglia dire essere ipoacusici, ma soprattutto di sperimentare le difficoltà di interazione che l’ipoacusia può creare in contesti sociali (dove non si capiscono al meglio i discorsi) e di aggregazione (per esempio in un bar, dove non si riescono a cogliere gli elementi uditivi che caratterizzano l’ambiente, come la musica di sottofondo o il vociare delle altre persone).

Ma la finalità del Social Silent Day è di coinvolgere proprio il pubblico social, rompendo così il muro di silenzio intorno ai deficit uditivi: per partecipare attivamente all’iniziativa quindi, posta anche tu la tua foto sui social network!

Bisogna infatti ricordare che i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano che già il 5% della popolazione mondiale (vale a dire 360 milioni di persone, di cui 887.000 solo in Italia) soffre di disturbi all’udito, un numero destinato ad aumentare esponenzialmente nel prossimo futuro, soprattutto a causa dell’invecchiamento della popolazione.

Attivati: basta un selfie con dei tappi per le orecchie e l’hashtag #socialsilentday!


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...