Sono innumerevoli gli studi scientifici che hanno stabilito come ciascun colore dello spettro sia associabile con specifiche proprietà curative. Ecco quali effetti possono avere i colori sulla salute!
Cromoterapia: di che cosa si tratta?
La cromoterapia è una disciplina alternativa che utilizza i colori come trattamento per condizioni mediche quali la depressione, l'ansia, lo stress, il mal di testa, il diabete e la pressione alta.
Il principio fondante di questa pratica è che il colore possa essere utilizzato per correggere gli squilibri di energia responsabili dell’insorgenza del disturbo: per questo motivo, durante una seduta di cromoterapia, vengono applicati determinati colori in punti specifici del corpo, ovvero in corrispondenza dei chakra, i sette centri energetici dal cui funzionamento dipenderebbe il benessere fisico e spirituale di ognuno.
Seppur le evidenze cliniche sull’efficacia della cromoterapia siano ancora insufficienti, è innegabile come il cervello umano manifesti delle reazioni fisiologiche peculiari, a seconda del colore osservato.