La Pandemia riguarda uomini come cavalli, Covid-19 come EHV-1, Equine Herpes Virus, ovvero Rinopolmonite equina. La notizia è di queste settimane e il problema sta diventando serio. Anche per i cavalli.
Un virus che sta galoppando
Velocità di contagio, vettori simili, molte cose in comune hanno i due virus: Un’altra similitudine è la peculiarità dell’Ehv-1 che, come il Covid-19 per gli umani è unicamente dominio degli equidi e non trasmissibile ad altre specie animali, spiega l’esperto.
In pratica come un cane ed un uomo possono essere vettori dell’Ehv-1 e trasmetterlo ai cavalli per contatto, tramite l’abbigliamento, le scarpe, le mani e via dicendo, non possono essere invece contagiati da quel virus, e viceversa.
Il rapporto uomo – cavallo. Dunque in questa Pandemia equina bisogna puntare il faro sul comportamento nelle mani, proprio così, dell’uomo nei confronti del cavallo. Diventano fondamentali le regole di comportamento: lavarsi le mani, non usare gli stessi abiti con un cavallo e l’altro se non nella bolla, sanificare i mezzi di trasporto e fare attenzione quando si toccano le narici e la bocca del cavallo, anche gli occhi… Insomma, ci vorrebbe la mascherina per i cavalli!