Advertisement
HomeFitnessIl vostro Pilates potrebbe essere un'altra cosa

Il vostro Pilates potrebbe essere un’altra cosa

Focus sugli stili

Sanihelp.it – Un Pilates che non è tale?


Come moltissime discipline, anche il Pilates ha subito l'influenza di tanti altri tipi di esercizio e ti stili differenti.

Ecco perché si può affermare come, spesso, una classe di Pilates potrebbe non essere tale.

Sì, perché il Pilates classico sta lasciando sempre più il posto ad altro, e sarebbe bene riuscire a riconoscerlo per capire che cosa si stia praticando.

Come distinguere il Pilates dalle altre discipline

La vostra classe di Pilates, per poter essere definita tale, dovrà avere alcuni elementi importanti.

Si effettua un congruo riscaldamento? Ci si concentra sulla respirazione e sull'attivazione dei muscoli profondi del busto? Si pone l'accento sulla forma delle posizioni e degli esercizi?


Se le risposte a queste domande sono negative, probabilmente state frequentando un corso di attività fisica, ma non di Pilates.

Infatti, in una classe di Pilates questi elementi saranno essenziali e vi faranno anche capire quanto sarà preparato il vostro istruttore.

Se, inoltre, nella classe si iniziano a vedere elementi ibridi, come l'aggiunta di parti cardio o di esercizi con pesi particolarmente rilevanti, allora si starà nuovamente frequentando una classe non di Pilates.

Non ci sarà nulla di male, ma potreste avere risultati diversi e non raggiungere i vostri obiettivi.

Come capire, quindi, se il Pilates sia presente nel momento in cui praticate? Fate delle prove e dei confronti. Solo una classe nella quale si rispettino i fondamenti della pratica si potrà definire Pilates, mentre negli altri casi potrete praticare comunque, ma non se volete l'originale metodo.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...