Advertisement
HomeFitnessPrepariamoci a una primavera sportiva

Prepariamoci a una primavera sportiva

Sport e fitness

Sanihelp.it – È arrivata la primavera ed è ora di svegliarsi dal letargo invernale e ricominciare a fare un po’ di sport, complici il bel tempo e la temperatura più gradevole. Chi invece non ha mai staccato può pensare a intensificare gli allenamenti. Se non si è già focalizzati su un certo tipo di disciplina, si può camminare più o meno velocemente, correre, fare qualche giro in bicicletta o una bella nuotata. 
È importante per tutti che l’attività fisica venga ripresa gradualmente, per evitare infortuni, quindi alternare giorni di allenamento e giorni di riposo, aumentando progressivamente il tempo e l’intensità degli esercizi. Anche se non ci è mai fermati, è meglio non forzare le cose facendosi prendere troppo dall’entusiasmo. Bisogna infatti cogliere i segnali che il corpo invia, e rispettarli. Se si avvertono dolore persistente o stanchezza eccessiva, si deve imparare a fare una pausa in più, senza però cedere alla pigrizia con scuse varie tipo «oggi sono stanco/a» oppure «non ho tempo», la costanza è molto importante.
L’alimentazione dovrà essere equilibrata e contenere un po’ tutti i nutrienti, tra cui frutta e verdura, zuccheri complessi, proteine, cibi integrali, e ci si dovrà idratare per bene, soprattutto durante l’allenamento. Se si suda molto si potrà integrare con bevande arricchite di sali minerali e/o vitamine. Quando l’allenamento è particolarmente intenso ci si può aiutare con integratori di aminoacidi BCAA, dall’inglese branched-chain amino acid, a catena ramificata, che riducono i danni muscolari indotti dall’esercizio fisico e la sensazione di stanchezza, oltre ad accelerare i tempi di recupero.
Per chi si allena regolarmente, qualche massaggio sportivo può servire per sciogliere la tensione e prevenire gli infortuni.
Ciò che è alla base di tutto, comunque, sono il divertimento e la possibilità di godersi un po’ di tempo all’aria aperta, buttandosi alle spalle l’inverno.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...