Sanihelp.it – La posizione di Utthita Tadasana viene spesso chiamata posizione della Stella, perché, effettivamente, ne ha la forma.
In realtà, la sua traduzione sarebbe quella di Posizione della Montagna Allungata. Ed è proprio l'allungamento l'elemento essenziale di questa posizione.
Vediamo, quindi, come eseguirla e quali sono i suoi benefici.
Come eseguire Utthitta Tadasana
Per iniziare, si potrà partire dalla semplice posizione eretta. Si divaricheranno le gambe, portandole ad una distanza sufficiente a superare le linea dei fianchi con i piedi.
Le punte dei piedi rimarranno rivolte in avanti. Inspirando si solleveranno le braccia a livello delle spalle, con i palmi delle mani che rimarranno rivolti verso il basso. Le spalle saranno rilassate, l'addome attivo e ci si concentrerà sull'allungamento della colonna verso l'alto.
Si rimarrà in posizione per almeno cinque respiri prima di sciogliere l'asana.
I benefici della posizione
Questa posizione apparentemente semplice ha numerosi benefici.
Innanzitutto, aiuta a migliorare la postura, attiva l'addome e allunga la parte superiore. Rinforza la schiena e anche la parte delle braccia e delle spalle.
Conferisce stabilità e sicurezza, ed è una buona posizione grazie alla quale sarà possibile centrarsi prima della pratica successiva.
Controindicazioni
Non sono indicate particolari controindicazioni alla pratica di questa posizione.