Advertisement
HomeFitnessChe ne dici di una camminata dopo mangiato?

Che ne dici di una camminata dopo mangiato?

Sport e fitness

Sanihelp.it – È diventato di moda fare una breve passeggiata dopo ogni pasto per apportare vari benefici alla salute. Ma, al di là di una semplice tendenza, camminare dopo i pasti può effettivamente avere un impatto positivo sulla salute.


Uno dei principali benefici potenziali associati al camminare dopo aver mangiato è il miglioramento della digestione.

Il movimento del corpo aumenta il metabolismo, quindi può aiutare la digestione promuovendo la stimolazione dello stomaco e dell'intestino, facendo sì che il cibo si muova più rapidamente.

Un altro notevole vantaggio di camminare dopo aver mangiato è una migliore gestione dello zucchero nel sangue.

Ciò è particolarmente importante per le persone con diabete di tipo 1 e 2 – condizioni che compromettono l’elaborazione dello zucchero nel sangue – perché l’esercizio fisico dopo aver mangiato può prevenire picchi eccessivi di zucchero nel sangue, ma è importante anche per chi non soffre di questa patologia, se non altro come prevenzione.

Uno studio del 2016 su persone con diabete di tipo 2 ha rilevato che camminare leggero per 10 minuti dopo ogni pasto era più efficace che camminare per 30 minuti in qualsiasi momento per la gestione della glicemia. Naturalmente questo non permette di mangiare cibi zuccherati o ad alto indice glicemico oltre il consentito.

La ricerca ha inoltre dimostrato che l'esercizio fisico regolare può abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo LDL (cattivo), riducendo anche il rischio di ictus o infarto.


È noto che l’esercizio fisico gioca un ruolo importante nella perdita di peso in combinazione con una dieta corretta.

Per favorire il dimagrimento, tuttavia, è necessario un deficit calorico, cioè bruciare più calorie di quante se ne assumono. Camminare dopo i pasti potrebbe avvicinare al raggiungimento di questo obiettivo.

I benefici della camminata dopo i pasti sono numerosi e includono una migliore digestione, con diminuzione della sensazione di gonfiore e del senso di pesantezza, migliore salute del cuore e gestione della pressione sanguigna e della glicemia, perdita di peso.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...