Sanihelp.it – La XIV Edizione di Tennis and Friends – Salute e Sport contraddistinta quest'anno dal claim Una volée per la Salute: la prevenzione scende in campo si affianca allo svolgimento degli Internazionali BNL d’Italia, in programma al Foro Italico di Roma dal 6 al 19 maggio 2024.
Nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12, a bordo del campo da tennis allestito dalla Federazione italiana Tennis e Padel a Piazza del Popolo per tutta la durata degli Internazionali BNL d’Italia, i medici e gli infermieri della Asl Roma 1 offriranno consulenze e screening gratuiti. In queste due giornate è prevista la presenza delle star del tennis italiano e la partecipazione dei personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura che si sfideranno nel Il Torneo »Una volée per la salute». Il personale sanitario della Asl Roma 1 ha già offerto oltre 500 screening e raccolto numerose prenotazioni per le visite che saranno effettuate per tutta la durata degli Internazionali BNL d’Italia, negli ambulatori di dietologia, malattie metaboliche (diabete e colesterolemia), cardiologia, odontoiatria, neurologia (cefalee), oncologia, melanoma oculare e il Punto informativo Anziani Team di Comunità.
Un documentario sulla storia della manifestazione sarà trasmesso, inoltre, da Rai 2, il 17 maggio alle ore 19.00. Tennis and Friends – Salute e Sport sta per varcare le frontiere italiane: nel 2025 sarà infatti anche negli Stati Uniti, in collaborazione con la Temple University di Philadelphia, che ha intenzione di applicare il format e realizzare uno studio scientifico per osservare i risultati.
«L’avvio del Tour di Tennis e Friends – Salute e Sport – afferma il professor Meneschincheri medico specialista in medicina preventiva, fondatore e presidente di Tennis and Friends – Salute e Sport– organizzato in concomitanza con i grandi eventi sportivi, come gli Internazionali BNL d’Italia, ha lo scopo di diffondere l’informazione corretta sugli stili di vita e i rischi della sedentarietà. In particolare – sottolinea – l’obesità, malattia di cui soffre il 10% della popolazione italiana, rappresenta una sfida per il sistema sanitario del nostro Paese, dal momento che le ultime evidenze scientifiche mostrano come chi è affetto dalla sindrome metabolica, di cui l’obesità è una componente rilevante, ha anche un rischio maggiore di sviluppare un tumore. La sfida è ardua anche per la tutela della salute delle giovani generazioni, visto che già oggi il 39% dei bambini italiani di 8 anni sono in sovrappeso e il 17% è obeso».