Advertisement
HomeFitnessI vantaggi del tapis roulant

I vantaggi del tapis roulant

Sport e fitness

Sanihelp.it – Non sempre è possibile una camminata all’aria aperta, che aiuta a bruciare calorie e a tonificare gambe, glutei e polpacci.


In questi casi una valida alternativa è rappresentata dal tapis roulant. L’attrezzo è costituito da un rullo in movimento e ne esistono in commercio di due tipi: i tappeti elettrici, professionali, che troviamo in palestra, che funzionano con un motore interno che fa scorrere il nastro, e i tappeti magnetici, dotati di una resistenza magnetica, dove il nastro scorre grazie al movimento delle gambe.

Se è vero che camminare in una stanza, sempre nello stesso punto, può risultare noioso, è altrettanto vero che presenta dei vantaggi: si evita di camminare nelle strade cittadine, dove la qualità dell’aria spesso non è delle migliori, si sceglie la temperatura che si preferisce, sia in estate sia in inverno, evitando la pioggia e le condizioni atmosferiche sfavorevoli in generale.

Per evitare futuri dolori o infortuni è importante iniziare l’allenamento assumendo la giusta postura, con il piede poggiato completamente sul rullo, il busto leggermente proteso in avanti e le spalle rilassate. Il tapis roulant è dotato di un display, diverso a seconda del modello, su cui si devono impostare dei parametri, come la velocità, la durata dell’allenamento, il numero delle calorie bruciate. 
La cosa migliore, per iniziare, è la camminata senza pendenza a una velocità massima di 5 km/h, per poi aumentare gradualmente il passo fino ad arrivare a una leggera corsa.  

Tenere a portata di mano dell’acqua o una bibita idonea, perché bere è fondamentale per evitare la disidratazione.

 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...