Advertisement
HomeFitnessSalute del cuore: esercizio quotidiano o no?

Salute del cuore: esercizio quotidiano o no?

Sport e fitness

Sanihelp.it – Un nuovo studio rileva che fare 150 minuti di esercizio a settimana può aiutare a ridurre il rischio di ictus e di fibrillazione atriale. E quei 150 minuti possono essere suddivisi equamente durante la settimana o concentrati nel fine settimana.
Rimanere in forma può essere molto impegnativo, ma una nuova ricerca pubblicata su JAMA suggerisce che i guerrieri del fine settimana possono avere gli stessi benefici per la salute cardiovascolare di coloro che vanno in palestra più volte alla settimana. 
L'attività fisica è sempre stata associata a una buona salute del cuore. Le raccomandazioni dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) per una buona salute del cuore sono state tradizionalmente fare appunto 150 minuti di attività fisica durante il corso della settimana.
La nuova ricerca ha analizzato le cartelle cliniche di quasi 90.000 persone, comprese persone inattive, persone che hanno distribuito 150 minuti di esercizio in una settimana e i cosiddetti guerrieri del fine settimana.
Lo studio prevedeva che i partecipanti indossassero accelerometri da polso che registravano l'attività fisica per una settimana.
I dati hanno mostrato che l'esercizio era associato a un minor rischio cardiovascolare. Il rischio di infarto era inferiore del 27% per i guerrieri del fine settimana e del 35% inferiore per coloro che distribuivano l’esercizio durante la settimana.
Lo studio ha anche rilevato che il rischio di insufficienza cardiaca dei guerrieri del fine settimana era inferiore del 38% e inferiore del 36% per gli atleti regolari. Il rischio di fibrillazione arteriosa era inferiore del 22% e del 19% e per l'ictus era inferiore del 21% e del 17%.
«La riduzione del rischio è dell'ordine di circa il 20-40%. Questo è notevole» ha spiegato il dottor Christopher Tanayan, cardiologo del Lenox Hill Hospital «simile addirittura all'assunzione di farmaci per abbassare il colesterolo».
Quanto devono essere intensi gli allenamenti?
Il termine guerriero del fine settimana sembra davvero molto forte e potrebbe essere scoraggiante per chi non vuole fare esercizi estremi. Si può immaginare gente che corre per 10 chilometri o cose simili, tuttavia non c’è bisogno di spingersi al limite per ottenere risultati ottimali.
Oltre ai benefici cardiovascolari, il programma guerriero del fine settimana è ottimo per le persone che hanno poco tempo durante la settimana. I risultati mostrano che è possibile raggiungere la salute del cuore anche quando l'attività fisica è concentrata in un lasso di tempo più breve


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...