Advertisement
HomeFitnessQualche esercizio per la terza età

Qualche esercizio per la terza età

Sport e fitness

Sanihelp.it – Molto spesso gli anziani pensano di essere tagliati fuori dalla vita attiva, senza soffermarsi sul fatto che fare un po’ di movimento, ovviamente commisurato alle possibilità di ciascuno, offrirebbe loro grandi benefici.


Gli esercizi più adatti sono per esempio gli allungamenti dello stretching e quella che viene definita ginnastica dolce.

L’attività fisica consente di mantenere una buona mobilità articolare, di mantenere l’elasticità e la mobilità della gabbia toracica con conseguente migliore utilizzo della capacità respiratoria e, non ultima, la sensazione di un maggior benessere fisico e mentale.

Se si va in palestra, inoltre, si ha la possibilità di scambiare due chiacchiere con coetanei, o quasi, cosa molto favorevole dal punto di vista psicologico.

Molto spesso i medici, attentissimi nel prescrivere una cura farmacologica e nel valutare la posologia adatta al singolo paziente, dimenticano (o danno per scontato che sia una cosa risaputa) di consigliare un po’ di allenamento, considerando l’età e le eventuali patologie concomitanti.

Vediamo qualche esercizio adatto alla maggior parte delle persone in età avanzata:

–       sedersi a terra, appoggiando la schiena contro il muro, con la gamba destra distesa e la sinistra flessa. Afferrare con la mano il piede sinistro e, espirando, portare la gamba verso il torace, senza forzare troppo, mantenendo la posizione per qualche secondo, poi rilassare e ripetere con l’altra gamba;


–       mettersi carponi e avvicinare i glutei ai talloni, mantenere la posizione per qualche secondo, rilassare e ripetere;

–       in piedi, appoggiarsi al muro e flettere la gamba sinistra; tenendo con le mani il ginocchio, espirando, portarlo verso il torace e, dopo aver mantenuto la posizione, rilassare e ripetere con l’altra gamba;

–       in piedi con le gambe leggermente divaricate, il braccio destro in alto e il sinistro sul fianco sinistro. Espirando, flettere il busto verso sinistra, allungando il braccio destro in fuori. Mantenere la posizione qualche secondo, poi rilassare e ripetere dal lato opposto.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...