Advertisement
HomeFitnessCome approcciare i programmi casalinghi di Pilates

Come approcciare i programmi casalinghi di Pilates

Pratica a casa

Sanihelp.it – Oggi ci si allena sempre di più a casa. Eppure, se l'allenamento domestico è sicuramente comodo, si può anche incorrere in una serie di errori che, se commessi, possono provocare infortuni e danni, oppure possono allontanarci per sempre dallo sport.


Ecco perché i programmi «casalinghi» andranno approcciati con metodo.

Come iniziare un programma a casa

Non si può improvvisare. Bisognerà affidarsi ad un'app, oppure ad una serie di esercizi, scritti o presentati in video, che siano strutturati in qualche modo.

Infatti, senza seguire un vero e proprio programma si potrà arrivare a non praticare non solo in modo consapevole, ma anche efficace.

Magari si eseguiranno sempre gli stessi esercizi, e questo non farà bene alle parti del corpo lasciate da parte, oppure si potranno sovraccaricare alcune aree.

Ecco che, quindi, si dovranno seguire dei programmi che abbiano un senso e che alternino un po' di tutto.


Avere qualche attrezzo

Il tappetino sarà essenziale, e poi si potranno aggiungere attrezzi come gli elastici (ne basteranno un paio) alcuni pesi non troppo importanti (da un paio di chili) e magari una piccola pallina comprimibile.

Così si potranno variare gli esercizi anche a livello di intensità.

Motivarsi

Infine, allenarsi a casa è più difficile anche per la motivazione. Per mantenerla alta ci si potrà allenare con qualcuno, oppure si potranno immortalare i propri progressi con foto o piccoli filmati, in modo da notare quanto l'allenamento sia davvero efficace.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...