Sanihelp.it – Il Ju Jitsu (o Jiu Jitsu) è un’arte marziale ispirata ai valori etici tradizionali giapponesi, cioè il rispetto, l’educazione, la gentilezza, l’autocontrollo, la ricerca della perfezione, valori che non devono limitarsi al momento degli esercizi, ma che devono essere applicati alla vita quotidiana.
Questa disciplina di combattimento è basata su mosse che bloccano le articolazioni dell’avversario, comprimono alcuni punti del corpo e colpiscono punti vitali, e consente di reagire a qualsiasi tipo di aggressione.
Il termine ju, o jiu, significa flessibile, cedevole, mentre jutsu vuol dire tecnica, arte. Quindi, possiamo tradurlo come arte della cedevolezza, a significare il fatto che si cerca di assecondare e non di contrastare la forza dell’avversario.
Inoltre, non è solo un sistema di combattimento, ma anche un modo per conoscere se stessi e gli altri, e i propri limiti fisici.
Di solito questa disciplina non viene affrontata da principianti, ma da persone che hanno comunque già buoni livelli di preparazione.
Dapprima si possono indossare semplicemente indumenti comodi, poi si indossa invece l’uniforme, che è simile a quella del judo, di tessuto un po’ più leggero, con le cinture di vari colori che rappresentano la scala gerarchica.
Anche se non esiste un modello unico per questo tipo di arte marziale, gli elementi fondamentali di questa attività sono:
il saluto iniziale al maestro;
il riscaldamento con una corsa;
la preparazione atletica, con scatti, piegamenti, flessioni, addominali. Questa fase può essere ridotta o addirittura non presente se nella palestra non viene praticato il livello agonistico;
stretching per aumentare l’elasticità muscolare;
studio di una o più tecniche e loro esecuzione;
allenamento agonistico, con la simulazione delle prove di gara;
saluto finale.
Tra i benefici, oltre a quelli già ricordati, come maggiore fiducia in se stessi e capacità di difesa, ci sono la riduzione dello stress, il dispendio calorico che facilita il raggiungimento del proprio peso forma, il miglioramento del tono della muscolatura del corpo, dell’equilibrio, della coordinazione e dell’elasticità muscolare.