Advertisement
HomeFitnessVrikshasana, la posizione dell'albero

Vrikshasana, la posizione dell’albero

sport e fitness

Sanihelp.it – Cosa significa questo nome che può sembrare strano? Vriksha: albero; asana: posizione. La posizione dell’albero ha un effetto positivo non solo sul fisico, ma anche sulla psiche, in quanto dà una sensazione di pace interiore. Praticando questo esercizio, si immagini di essere un albero con radici ben piantate nel terreno e il tronco che sale verso il sole. Bisogna mantenere una respirazione profonda e regolare, per non turbare l’equilibrio. 


Questa posizione è infatti basata sulla concentrazione, sull’equilibrio e sulla forza, in quanto consente di rafforzare le gambe, le ginocchia e i piedi e dona equilibrio al corpo. 

Per praticare questa tecnica si parte dalla posizione in piedi, con la schiena dritta, e si sposta il peso sulla gamba sinistra. Sollevare la caviglia destra e portare il piede contro la coscia sinistra. Cercando di essere stabili, assicurarsi che la pianta del piede destro sia appoggiata completamente alla coscia e che la gamba sinistra rimanga dritta. 

A questo punto focalizzare l’attenzione su un punto davanti a noi, poi unire i palmi delle mani all’altezza del petto, come se si pregasse. Allungare le braccia sopra la testa, tendendole per tutta la loro lunghezza e mantenere la posizione per circa mezzo minuto, per poi tornare alla posizione iniziale e ripetere l’esercizio con l’altra gamba. Il mezzo minuto può essere gradualmente aumentato, in base alle proprie capacità, fino a un massimo di tre minuti. 

Praticare la posizione dell’albero contribuisce a rendere elastiche le articolazioni, a correggere la postura, a migliorare l’equilibrio, non solo fisico, ma anche emotivo, per tenere sotto controllo ansia, stress e tensione nervosa.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...