Advertisement
HomeFitnessUn giro di valzer contro le cadute

Un giro di valzer contro le cadute

Anziani e salute

Sanihelp.it – Le persone anziane sono spesso soggette a sofferenze derivanti dai problemi alle ossa. Una ricerca della Glasgow Caledonian University pubblicata su The Cochrane Library, si è concentrata sulle attività che possono essere utili per la salute degli anziani e sono emerse diverse curiosità.


I ricercatori hanno esaminato gli effetti di attività come esercizi di potenziamento, tai chi, danza, yoga ed esercizi generici come camminare o andare in bicicletta. Tracey Howe, a capo del gruppo di ricerca, sottolinea in particolare i benefici del ballo: il movimento fisico, come quello di un piccolo giro di valzer, coinvolge diverse parti del corpo e ha una funzione protettiva. Però va esercitato con regolarità, almeno tre volte alla settimana.

Questo tipo di attività potrebbe ridurre il rischio di cadute negli anziani: gli incidenti spesso causano fratture con la conseguente perdita di fiducia in se stessi e indipendenza. Ad aumentare il rischio, diversi fattori come la ridotta potenza muscolare, le giunture non ben funzionanti e i riflessi ritardati: questi possono indurre alterazioni nel sistema sensoriale e peggiorare il bilanciamento.

Video Salute

FonteAgi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...