Sanihelp.it – Depressione e ansia possono essere alleviate tramite lo yoga? Uno studio ha cercato proprio di capire se ciò sia possibile.
Il Mind & Life Institute ha esaminato, grazie alla collaborazione di molti insegnanti di yoga d'Oltreoceano, gli effetti della pratica sugli stati ansiosi e depressivi.
In particolare, l'insegnante Bo Forbes ha collaborato con i neuroscienziati Dave Vago e Norman Farb che hanno portato il contributo scientifico alla ricerca sul campo.
L'obiettivo fondamentale era dimostrare come questi stati determinino una cattiva comunicazione tra il corpo e la mente e spesso si connotino per la presenza di una specie di continuo “dialogo interiore” che non si interrompe mai.
La pratica dello yoga consentirebbe proprio di interrompere questo continuo disturbo e di riportare la calma a livello mentale.
Inoltre, essa consentirebbe di avere una maggiore consapevolezza dei propri stati mentali, così da riuscire a controllare ciò che non va e, pian piano, ritornare ad una situazione di normalità.