Advertisement
HomeFitnessYoga tra Oriente ed Occidente

Yoga tra Oriente ed Occidente

Ricerche e studi

Sanihelp.it – Si è parlato più volte dei cambiamenti che hanno connotato la pratica dello yoga, soprattutto nello spostamento della stessa da Oriente ad Occidente.


I ricercatori della Chapman University's Argyros School of Business and Economics hanno proprio condotto uno studio riferito all'evoluzione dello yoga nel mercato globale.

Il risultato di tale studio ha dimostrato come lo yoga, pian piano, si sia distaccato rispetto al suo retaggio sia culturale sia spirituale, per diventare più un esercizio fisico rispetto ad una pratica meditativa e mentale.

Anche la figura del guru ha perso d'importanza, vista la grande quantità di corsi occidentali per diventare insegnante.

Negli Stati Uniti, inoltre, sembra che esista un vero rapporto di amore tra gli abitanti e lo yoga, in quanto durante lo scorso anno ben 20.4 milioni di americani hanno praticato yoga, andando a spendere fino a 10 miliardi di dollari per seguire i corsi.

Insomma, lo yoga si sta adattando all'Occidente e, anche se sta perdendo alcuni connotati originari, ha assunto una nuova dimensione che, forse, in futuro potranno portare ad avere un nuovo tipo di pratica.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...