Advertisement
HomeFitnessMuscoli ben definiti con il Total body conditioning

Muscoli ben definiti con il Total body conditioning

sport e fitness

Sanihelp.it – Il Total body conditioning è uno dei metodi di allenamento più completi che vengano praticati in palestra. Offre diversi benefici, in quanto potenzia la tonicità e il trofismo della muscolaturamigliora la capacità cardiocircolatoria e respiratoriafavorisce il dispendio calorico e aiuta la perdita di peso, aiuta a mantenere una corretta postura e una migliore coordinazione nei movimenti.


Il metodo comprende tecniche di aerobica, Body building e corpo libero tradizionale, adattandole a ciascun individuo, in base alle condizioni e alle capacità di ognuno.

Le lezioni, che durano circa un’ora, sono accompagnate da musica, che aiuta a tenere il ritmo e la concentrazione.

Le fasi sono tre: riscaldamento, allenamento e defaticamento.

Durante la prima fase si eseguono esercizi a corpo libero, in diverse posizioni: in piedi, appoggiando al suolo gli arti o in posizione prona o supina.

La seconda fase prevede l’utilizzo di attrezzi come cavigliere, pesi, manubri ed elastici. Al termine della lezione una fase di stretching per consentire al corpo di rilassarsi.

L’aumento del ritmo e del carico deve avvenire in modo molto graduale, per evitare infiammazioni o traumi muscolari. Bisogna quindi evitare di farsi prendere dall’entusiasmo alla ricerca di risultati immediati.


Il Total body conditioning, nel rispetto delle esigenze di ognuno, è adatto praticamente a tutti, uomini e donne, giovani e meno giovani. In particolare è consigliato a chi vuole modellare il proprio corpo, tonificando i muscoli e perdendo peso.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...