Advertisement
HomeFitnessPancafit: cos'è e come usarla

Pancafit: cos’è e come usarla

Molto versatile come attrezzo e ricco di utilizzi

Sanihelp.it – La pancafit è una panca che presenta due piani d’appoggio regolabili, per questo motivo è molto versatile come attrezzo e ricco di utilizzi. Basta modificare il grado di angolazione e personalizzarla. Viene utilizzata soprattutto per scopi riabilitativi, non ci sono limiti di età per utilizzarla e non è necessario essere allenati. Offre molti benefici: è ideale in caso di dolori causati da una postura non corretta e per i traumi fisici. Può essere utilizzata anche nel caso di muscolatura bloccata, e non solo: anche per stimolare la circolazione e per allenarsi.


È bene affidarsi ad un operatore specializzato per poterla usare in modo corretto e mettere in pratica le oltre 500 posture possibili grazie a questo attrezzo. Si può utilizzare, per esempio, a 90 gradi, per la zona lombare, cervicale e per le gambe. Posizionandola nella giusta angolazione quindi è necessario farvi aderire il corpo poggiando le braccia distese sulle gambe e mantenere la posizione per circa dieci o quindici minuti, ripetendola due o tre volte.

Altro tipo di utilizzo è quello che riguarda gli addominali. In questo caso per tonificarli è necessario posizionarla a trenta o quaranta gradi e l’altro lato sino alla verticale, quindi intrecciare le mani dietro la nuca. Spingere testa e busto verso l’alto, accompagnando l’esercizio respirando lentamente. Fare 15 – 20 ripetizioni per due o tre volte.

Insomma modificando l’angolazione dell’attrezzo è possibile fare differenti esercizi a seconda della zona del corpo sulla quale si vuole agire. Dagli addominali alle gambe, dalla schiena al collo, sempre sotto la guida di un esperto, in modo di allenarsi o fare riabilitazione nella maniera corretta. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...