Sanihelp.it – Antigravity è un'espressione che anche gli italiani possono comprendere. Infatti, sta ad indicare qualcosa, in questo caso degli esercizi, che viene realizzato in assenza di gravità o peso.
L'antigravity yoga è ormai abbastanza conosciuto, ma negli Stati Uniti, terra nella quale il fitness è sempre un passo avanti, sta prendendo piede anche l'antigravity Pilates.
Per mettere in pratica i principi di contrasto rispetto alla gravità, questo tipo di pilates viene realizzato mediante l'utilizzo di amache e teli che forniranno supporti di diverso tipo. Ci si appoggerà ad essi con diverse parti del corpo per eseguire i movimenti.
L'obiettivo di questo tipo di classi è quello di consentire agli allievi di ottenere ancora maggiori benefici, soprattutto a livello di schiena. Infatti, la riduzione della compressione a livello vertebrale consentirà allungamenti maggiori. Questo darà anche l'opportunità a molti di superare alcune difficoltà di movimento.
D'altro canto, alcuni movimenti risulteranno più impegnativi, perché si utilizzerà maggiormente l'equilibrio e la forza di alcuni muscoli può essere più sollecitata.
Insomma, è certamente uno stile da provare nel caso in cui si abbia la curiosità e la voglia di mettersi sempre alla prova con nuove sfide, senza però dimenticare i principi base del Pilates.