Sanihelp.it – Avere degli addominali perfetti è un desiderio che riguarda sia donne sia uomini.
Tuttavia non è così semplice ottenere l’agognata tartaruga in quanto, oltre agli esercizi specifici per l’addome, è necessario ridurre la percentuale di massa grassa e aumentare la massa magra.
Per questo, oltre a una dieta equilibrata, è necessario un allenamento aerobico unito a esercizi con i pesi.
Una sessione dura di solito 30-40 minuti, si inizia con un riscaldamento aerobico per preparare il corpo al condizionamento muscolare, dopo di che si passa agli esercizi che si concentrano esclusivamente sugli addominali e a quelli che coinvolgono altri gruppi muscolari, per far si che l’area addominale venga sottoposta a fasi alterne di lavoro intenso e di lavoro moderato.
I corsi ABS non sono efficaci da soli, ma devono essere inseriti in un programma completo di training aerobico per ottenere i risultati desiderati.
Bisogna fare attenzione a non creare squilibri tra le varie parti del corpo: per esempio fare molti esercizi sugli addominali senza mai controbilanciarli con un allenamento per i muscoli della schiena può portare appunto uno squilibrio, con conseguenti problemi di postura e dolori lombari.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, meglio indossare indumenti comodi come per esempio calzoncini o bermude e una maglietta. Molti consigliano di vestirsi a strati, per mantenere sempre la giusta temperatura corporea.
L’ABS è sconsigliato alle donne in gravidanza e chi ha problemi di salute deve rivolgersi al proprio medico per un consiglio.