Sanihelp.it – Quando si tratta di allenamento per tonificare i muscoli, bisognerebbe riposare per uno o due giorni tra gli allenamenti per dare ai muscoli la possibilità di recuperare.
Ma per quanto riguarda l'esercizio cardiovascolare, è lo stesso? Teniamo presente che l'esercizio cardio aiuta a migliorare la funzione cardiaca e polmonare, a rafforzare i muscoli, a migliorare il flusso sanguigno, a migliorare l’umore e il sonno e ridurre il rischio di malattie cardiache, ipertensione e diabete.
Con l'esercizio aerobico o cardio, i muscoli hanno bisogno di più sangue e ossigeno rispetto a quando sono a riposo, quindi cuore e polmoni lavoreranno di più, il che, nel tempo, può rafforzare queste parti del corpo e, contemporaneamente, migliorerà anche il flusso di sangue e ossigeno nel tuo corpo.
L'esercizio cardio o aerobico comprende molti tipi di attività. Alcune di esse, come camminare, possono essere svolte a un ritmo moderato. Altre attività, come correre, andare in bicicletta in salita, saltare la corda o nuotare, possono essere svolte a un ritmo più intenso.
Se si preferisce fare esercizio in gruppo, ci sono molti tipi di lezioni di aerobica o sport, come ad esempio:
kickboxing
lezioni di danza
pallacanestro
calcio
tennis
Qual è la quantità consigliata di esercizi cardio? Il Center for Disease Control and Prevention (CDC) consiglia alle persone di età pari o superiore a 18 anni di praticare almeno 2 ore e mezza di attività fisica di intensità moderata ogni settimana, o 75 minuti di attività ad alta intensità ogni settimana.
Il limite massimo non esiste, ma se si ritiene di aver praticato esercizi troppo intensi, e dolori muscolari e articolari lo testimoniano, è bene prendersi uno o due giorni di riposo.