Sanihelp.it – Il cancro al seno è tra i più diffusi tra le donne, e per fortuna è spesso curabile.
Tuttavia, le operazioni di mastectomia possono mettere a dura prova il corpo e obbligare la donna a ridurre alcuni movimenti.
Il Pilates può aiutare a preparare il corpo a ciò che avverrà dopo l'intervento.
Nelle settimane precedenti l'operazione sarà, quindi, possibile eseguire alcuni esercizi che aiuteranno la paziente ad avere un recupero veloce e a sentirsi meglio più in fretta.
Si inizierà dagli addominali, che potranno supportare la donna nei movimenti. Non potendosi, infatti, appoggiare sulle braccia, le donne potranno far fronte anche solo all'esigenza di alzarsi dal letto grazie agli addominali.
Il Pilates si concentra moltissimo sugli addominali, e nel mese precedente rispetto all'operazione sarà possibile avere una particolare attenzione per quest'area.
Lo stesso accade per le braccia. In questo caso si dovranno fare esercizi che siano diretti a sviluppare i muscoli pettorali, ma anche ad allungare tutta la parte superiore, dal petto fino alle braccia, in modo da agevolare il recupero.
La respirazione aiuterà molto la donna ad affrontare l'operazione, e potrà rilassarla nei momenti più concitati. Aiutare, quindi, l'allieva ad eseguire una respirazione consapevole sarà davvero molto utile, non solo in relazione all'operazione, ma anche per il resto della sua vita.