Advertisement
HomeFitnessLa corda e gli esercizi rimodellanti

La corda e gli esercizi rimodellanti

Permette di eseguire gli esercizi total body

Sanihelp.it – La corda è un attrezzo antico che sta spopolando nelle attività di fitness: sta infatti vivendo una fase di riscoperta nelle palestre e non solo, perché ha una vasta gamma di potenzialità per eseguire gli esercizi total body modellanti. Quindi la corda non si usa solo per saltare come si faceva da fanciulli. È a tutti gli effetti un attrezzo pari ai bilancieri, alle palle e al kettlebell.


Si usa, ad esempio, per salto e arrampicata. Nel caso dello jumping per il training a casa o in un prato la si può usare per saltare: sia i saltelli e sia i balzi servono a migliorare le prestazioni cardiorespiratorie, snelliscono la figura e tonificano i muscoli, soprattutto dalla vita in giù.

Si comincia con sette minuti di warm-up: è necessario afferrare la corda con una sola mano, iniziando dalla destra e poi passando alla sinistra, la corda va tenuta doppia e si devono fare delle circonduzioni in avanti e indietro, saltellando, ogni volta che la funicella batte a terra. È un esercizio che serve per abituarsi al movimento.

Quindi si passa all’altro esercizio, afferrando la corda dalle due estremità. Farla roteare nella maniera tradizionale, muovendola in avanti e indietro. Bisogna anche alternare i piedi: prima a piedi uniti, nella seconda fase con il piede destro, poi con il sinistro e infine a piedi alternati. Esiste poi la rope, cioè la corda grossa da marinaio, che è un attrezzo molto efficace sia per arrampicarsi sia per esercizi total body

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...