Advertisement
HomeFitnessIl Pilates per il collo da cellulare

Il Pilates per il collo da cellulare

Pratiche innovative

Sanihelp.it – Non si sarebbe mai arrivati a pensare di dover studiare una ginnastica apposita per evitare il così detto collo da cellulare. Eppure è proprio così: a causa dell’uso ripetitivo del telefono, e del mantenimento continuo di una posizione di prostrazione in avanti, sempre più persone, anche molto giovani, soffrono di tensioni e di veri e propri blocchi causati dal cellulare.


Negli Stati Uniti questo problema è così sentito da aver provocato la nascita di classi di Pilates, chiamate Pilates for Text Necks, che consentono di contrastare i danni dati dalla posizione errata e dall’uso ripetitivo del telefono.

La classe ha da poco debuttato nel centro Gramercy Pilates di New York e sembra aver già riscosso un discreto successo.

In che modo si svolge una lezione di questo tipo di ginnastica? Si cerca di distendere tutta la colonna, eliminando le tensioni accumulate in giornate intere passate con la testa china. Gli esercizi che si eseguono cercano di prendere in considerazione i muscoli antagonisti rispetto a quelli che consentono di tenere la testa verso il basso.

Inoltre, si inseriscono esercizi di respiro, e di tipo muscolare, che cercano di espandere la parte anteriore del corpo, che viene compressa proprio a causa della posizione che si tiene nel momento in cui si utilizza il telefonino.

I risultati non tardano a presentarsi e, dopo un primo periodo connotato da sensazioni di scarico di tensione, ci si ritroverà con il collo molto più libero e le spalle prive di dolori.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...