Advertisement
HomeFitnessPilates e palestra, qual è migliore per l'addome?

Pilates e palestra, qual è migliore per l’addome?

Stili a confronto

Sanihelp.it – L’allenamento degli addominali è uno dei punti di forza del Pilates, conosciuto soprattutto per questa sua caratteristica. Tuttavia ci si potrebbe chiedere se il Pilates sia efficace quanto l’allenamento in palestra, quello caratterizzato dalle tante ripetizioni e dalla sensazione di bruciore costante.


In relazione a questo tipo di confronto è stato condotto un piccolo studio nella Dankook University, che si trova nella Corea del Sud, proprio per stabilire quale tipo di allenamento possa essere maggiormente efficace per lo sviluppo e la tonificazione dei muscoli addominali.

I partecipanti, di un’età compresa tra i 22 e i 27 anni, erano per metà istruttori di Pilates e per metà istruttori di discipline di resistenza. I ricercatori hanno monitorato l’attività di entrambi i gruppi andando a valutare l’attivazione dei muscoli addominali nei due tipi di allenamento.

In relazione ai risultati della ricerca si è notato come entrambi i tipi di allenamento siano in grado di attivare allo stesso modo sia i muscoli addominali superficiali, sia quelli più profondi, solo con esercizi differenti.

Per questo motivo si è potuto concludere indicando come entrambi i tipi di ginnastica siano ottimi per arrivare ad avere un addome tonico e scolpito.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...