Advertisement
HomeFitnessI principali vantaggi dell'esercizio fisico regolare

I principali vantaggi dell’esercizio fisico regolare

sport e fitness

Sanihelp.it – Esistono molti tipi di attività fisica, tra cui nuoto, corsa, jogging, passeggiate e balli, solo per citarne alcuni.
Essere attivi ha dimostrato di avere molti benefici per la salute, sia fisicamente che mentalmente. 


È stato dimostrato che l'esercizio migliora l'umore e riduce i sentimenti di depressione, ansia e stress. Produce cambiamenti nelle parti del cervello che regolano lo stress e l'ansia e può anche aumentare la sensibilità del cervello agli ormoni serotonina e noradrenalina, che alleviano i sentimenti di depressione. Inoltre, l'esercizio può aumentare la produzione di endorfine, che sono note per aiutare a produrre sentimenti positivi e ridurre la percezione del dolore.
Sembra che l'esercizio fisico possa giovare all’umore indipendentemente dall'intensità dell'attività fisica.
L'esercizio fisico può favorire la perdita di peso, ormai è chiaro che l'inattività è un fattore importante nell'aumento di peso e nell'obesità.

L’allenamento svolge anche un ruolo fondamentale nella costruzione e nel mantenimento di muscoli e ossa forti.
Questo perché l'esercizio aiuta a rilasciare gli ormoni che promuovono la capacità dei muscoli di assorbire gli aminoacidi, aiutandoli a crescere e mantenersi forti.

Quando le persone invecchiano, tendono a perdere massa muscolare e funzionalità, il che può portare a un aumento del rischio di lesioni. Praticare un'attività fisica regolare è essenziale per ridurre la perdita muscolare e mantenere la forza con l'età. I giovani invece, praticando regolarmente l’esercizio, aiutano il loro corpo a prevenire l’osteoporosi. Anche chi soffre della sindrome da stanchezza cronica sembra beneficiare dell’attività fisica, che aiuta anche l’apparato cardiovascolare e quello polmonare a mantenersi sani più a lungo.

Infine contribuisce alla prevenzione di vari tipi di tumore e di malattie croniche come il diabete mellito.
Quindi, a fronte di tanti benefici in cambio di uno sforzo fisico minimo ma regolare, direi che vale la pena fare tutti i giorni una camminata, una nuotata o un giro in bicicletta, o quello che si preferisce.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...