Sanihelp.it – Sono sempre di più le persone che ammettono di frequentare la palestra non solo per migliorare la forma fisica, ma soprattutto perché lo sport fa stare bene. È un modo per scaricare la tensione e per mantenersi in buona salute. Di conseguenza queste persone preferiscono ciò che viene definito fitness metabolico.
Una corretta attività fisica consente di rallentare e contrastare i disturbi, da addebitare ad uno stile di vita scorretto. Questi disturbi vengono definiti sindrome metabolica. Si tratta, per esempio, dell’eccesso di peso, l’ipertensione, aumento del colesterolo e anche della glicemia. Le cause possono essere diverse: il fumo, l’alimentazione esagerata, la sedentarietà e lo stress. Per questo gli esperti consigliano il fitness metabolico. È un modo per fare prevenzione ed evitare certe patologie cardiovascolari, come l’infarto, o il diabete.
Di solito sono disturbi che compaiono dopo i 40 anni, ma è opportuno fare sport sin da bambini e dall’adolescenza. Stare attenti al peso corporeo, adottare uno stile di vita corretto e fare attività fisica è importante ed efficace.
È chiaro che per svolgere questo training, ci si deve rivolgere a personal trainer specializzati, che hanno ricevuto appunto un’adeguata formazione di fitness metabolico. La presenza dell’istruttore è indispensabile per una buona riuscita, soprattutto all’inizio. Questo servirà per un training studiato ad hoc e quindi personalizzato.