Sanihelp.it – Lo yoga per aiutare chi abbia avuto dei traumi a livello cerebrale.
Questa è l’idea delle classi che verranno proposte dal Pinapple yoga studio, nel Vermont, in collaborazione con la Love Your Brain Foundation.
Le lezioni si chiameranno proprio Love Your Brain, letteralmente Ama il tuo cervello, ed avranno come obiettivo aiutare le persone che abbiano avuto un qualche trauma a livello cerebrale, da quelli meno gravi fino a quelli che abbiano lasciato segni rilevanti a livello del corpo.
Il presupposto dal quale partono le classi offerte dal Pinapple studio è costituito dalla mancanza di ricerche approfondite in merito al rapporto tra la possibilità di migliorare i problemi cerebrali con lo yoga.
Per questo, oltre a realizzare le lezioni, lo studio collaborerà anche con il Dartmouth College allo scopo di valutare gli effetti positivi di questa pratica sui partecipanti.
Si tratterà, quindi, di un programma di sei settimane che si articolerà con lezioni di yoga leggere e accessibili che coinvolgeranno sia le persone traumatizzate, sia i loro accompagnatori.
In ogni lezione saranno presenti sia gli esercizi fisici, sia quelli legati alla respirazione, e a ciò si uniranno delle meditazioni guidate.
Le posizioni che verranno presentate verranno anche adattate in modo da prevenire i problemi come il mal di testa e la sensazione di confusione, che spesso colpiscono chi abbia avuto un trauma cerebrale.
Alla fine della pratica si discuteranno anche gli effetti delle lezioni, e i partecipanti saranno invitati a condividere le proprie esperienze.