Sanihelp.it – La ginnastica da divano o sofa workout si può praticare tra una pausa pubblicitaria e l’altra. Sono tutta una serie di esercizi che si possono fare stando comodamente sul divano. In poche parole sono dei semi squat e dip, anche definiti squat della parte superiore del corpo, i sollevamenti delle gambe.
È un programma ideato da Darebee, un gruppo di esperti e di volontari di fitness, in collaborazione con Nhs Choice (blog dedicato alla salute del Servizio sanitario nazionale inglese). Si tratta di un gruppo che ha lavorato per rendere accessibile il fitness a tutti e rendere la formazione facile e divertente. Lo sport in questo modo risulta accessibile a tutti, non solo a chi può permetterselo economicamente.
Questi esercizi sono formati da piegamenti e sollevamenti. Esercizi ad hoc per far lavorare diversi gruppi muscolari, dal tronco alle gambe alla spalle. Offre vari livelli di difficoltà, quindi questo tipo di allenamento è adatto anche ai principianti.
È chiaro che gli esercizi vanno eseguiti in maniera costante per trovare dei benefici alla forma fisica. Ogni volta che ci si siede sul divano davanti alla tv, è opportuno far lavorare il corpo con piccoli squat, tutto senza più scuse del tipo di non trovare il tempo per andare in palestra o di non aver abbastanza denaro per iscriversi. Il divano infatti può diventare un ottimo alleato per la forma fisica. Basta fare trenta secondi di riposo tra una serie tv e l’altra o approfittare della pubblicità mentre si sta guardando un film.