Advertisement
HomeFitnessI benefici della cyclette

I benefici della cyclette

Sport e fitness

Sanihelp.it – Le cyclette possono essere di vario tipo, dal modello più semplice a quello più completo, dotato di cardiofrequenzimetro e contacalorie. 


Di qualsiasi tipo sia la cyclette, i benefici che si possono ottenere con l’allenamento sono diversi, a partire dalla tonificazione di gambe e glutei, all’azione sugli addominali e sulle braccia, coinvolgendo anche gli apparati cardiocircolatorio e respiratorio. Come ogni attività fisica, anche l’allenamento con la cyclette, se fatto con costanza, consente di smaltire i chili in eccesso.

Il vero segreto nell’ottenere risultati di un certo livello è sempre la regolarità. Solo se ci si allena in modo regolare e costante si è in grado di ottenere risultati che saranno duraturi e soprattutto soddisfacenti.

Si consiglia di partire da un livello basso, a seconda delle proprie capacità, in posizione corretta. L’abbigliamento dovrà essere traspirante e comodo.

Le prime volte ci si potrà sentire stanchi dopo pochi minuti, se le volte successive la stanchezza arriverà più tardi, magari dopo un quarto d’ora, significa che si sta lavorando bene.

Mentre si pedala bisogna fare attenzione a non stendere o flettere eccessivamente la gamba; se si spinge sul pedale con il tallone si sollecita il quadricipite, situato nella regione anteriore della coscia, mentre se si lavora sul pedale con la punta del piede è maggiormente sollecitato il tricipite della sura, muscolo del polpaccio.

Nel caso si soffra di patologie muscolari, articolari o di altra natura, è sempre bene chiedere consiglio al medico prima di iniziare l’allenamento.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...